Agricole Day 2024

Organizzazione:

Whisky Club Italia

Con oltre 27.000 iscritti Whisky Club Italia è il principale whisky club italiano – con cuore nella Brianza Lecchese e distaccamenti che coprono buona parte del territorio nazionale. Grazie all’esperienza dei tanti eventi organizzati dal Sud al Nord Italia i fondatori Claudio Riva, Davide Terziotti, con il fondamentale supporto di Serenella Campo, hanno fatto squadra per diffondere la cultura del distillato e del bere consapevole, sino a giungere agli attuali 200+ eventi annui.

Informazioni: whiskyclub.it

In collaborazione con:

Andrea Giorgi, Rummiamo

Si autodefinisce un rum geek, la sua passione nasce dalla storia davvero incredibile di questo distillato, storia che poi tutti noi possiamo trovare nel bicchiere, con tutti i suoi profumi e i suoi sapori. Da quattro anni ha cominciato a condividere questa sua passione attraverso il blog www.rummiamo.it e soprattutto grazie a Instagram ha potuto incontrare tanti altri appassionati con cui si è creato un legame sincero. Evviva il rum, evviva le bottiglie aperte!

Informazioni: www.rummiamo.it

Anna Ostrovskyj, Coeur de Chauffe

Italiana, con una parte di sangue ucraino proveniente dal nonno. Si è appassionata al vino e ai distillati fin da giovanissima grazie alla sua famiglia, e si è formata all’enologia attraverso lo studio e la pratica attiva. Ha fondato la sua società di consulenza, 4 anni fa, Coeur De Chauffe, per assistere le distillerie nel percorso di creazione dei loro spiriti (scelta della materia prima, fermentazione, distillazione, maturazione, eventuale blending), preferendo, tra queste, quelle che lavorano con puro succo di canna da zucchero.

Informazioni: www.coeurdechauffe.com

Cristian Camnasio, Daiquiri Cocktails Bar

Muove i primi passi tra i cocktail nel bar dei genitori e approfondisce le sue conoscenze in vari locali, dove lavora a fianco di grandi barman. Nel 2000 si dedica completamente alla miscelazione, che lo porta ai vertici dei più prestigiosi concorsi internazionali. Esperto di distillati e innamorato del rum da oltre vent’anni, oggi collabora a più livelli nella consulenza e nella didattica, continuando a proporre ottimi rum e cocktail nel proprio bar.

Informazioni: @daiquiricocktailsbar

Diego Tiraboschi

Appassionato di sigari e distillati da più di 10 anni, adora abbinare il fumo lento ad una buona bevuta, il suo percorso inizia con il whisky, ma poi scopre tutte le sfaccettature che il rum può offrire e da lì non potrà più farne a meno. Cerca sempre di scovare novità ed assaggiare più rum possibili per ampliare il suo bagaglio di conoscenza. Adora condividere il suo percorso fra degustazioni e abbinamenti sulla sua pagina instagram.

Informazioni: @diegojp_cigars_n_drams

Gabriele Dal Santo

Una passione impetuosa giunta a trent’anni suonati, letteralmente esplosa senza alcun preavviso, tanto da rapirlo e avvolgerlo in tutto il suo fascino. Un motore a propulsione, che lo porta a studiare, comprendere e apprezzare il distillato di canna in tutte le sue forme grazie anche ad esperti del settore. Un nettare identitario di culture e comunità, legato allo spirito umano da secoli, che si fonde nella storia delle popolazione per lasciarci un’identità spirituale che noi abbiamo il privilegio di assaporare non solo nel bicchiere. Una continua scoperta, che ogni giorno lo porta a viaggiare in nuovi mondi, affascinato da storie, tradizioni e origini di questo eccezionale Spirito.

Informazioni: @rusty.snail_2.0

Giovanni Cesareo

Baudelaire diceva….”Chi beve solo acqua ha un segreto da nascondere.”

«Mi chiamo Giovanni Cesareo e oramai da diverso tempo sono un appassionato di Rum. All’inizio il collezionare andava di pari passo con il degustare, poi quest’ultimo, inevitabilmente, ha preso il sopravvento.

Ho avuto la grande fortuna, girando e conoscendo tanto, di assaggiare diverse tipologie di Rum, trovando nell’agricole la natura intrinseca di questo distillato.

Il Rum è amicizia, condivisione, interesse, ricerca.»

Giulio Benvenuto, Spiriti Salentini

Storyteller, affamato di cultura, globetrotter, coniuga spesso esperienze letterarie e degustazioni alcoliche.

Docente distillati per Whisky Club Italia e AIS Associazione Italiana Sommelier.

Cultore e storico di distillati, birra, vino è, in particolare, appassionato e curioso indagatore di spiriti di vino, cereali e di canna da zucchero, di cui ama raccontare che dentro un bicchiere c’è sempre un enorme storia da condividere.

Informazioni: @spiritisalentini

Giuseppe Biocca, Rhummerit

Appassionato di Rum da diversi anni. Dopo tanti assaggi ho deciso di condividere la mia passione con il pubblico di Instagram aprendo il profilo Rhummerit. Da sempre gran chiacchierone, i limiti di Instagram mi son subito andati stretti e così ho deciso di aprire il Blog Rhummer.it. Il Rum è passione e condivisione, scrivere per il mio blog mi è sembrata la migliore soluzione.
Se pensi che il rum sia troppo dolce, non hai mai bevuto rum!

Informazioni: www.rhummer.it

Gleithy

Nasce nel Pacifico Colombiano, la terra della canna da zucchero e del Viche, un distillato artigianale di puro succo di canna. Da quando è arrivata in Italia due anni fa, ha esplorato i diversi stili di rum e ha imparato ad apprezzarne la varietà e le caratteristiche uniche. La sua vera passione è la mixology, dove sperimenta con la sorprendente varietà di gusti e profumi che i rum bianchi le offrono. Gleithy è pronta a condividere con voi la sua conoscenza e la sua esperienza in un viaggio sensoriale attraverso il mondo del rum.

Luca Garofalo, Roba da Alcolisti

“Ho tratto più io dall’alcol di quanto l’alcol abbia tratto da me” [W. Churchill]

Appassionato di distillati in generale, innamorato della canna da zucchero in ogni sua forma. Condivide storie alcoliche dal 2010, racconta bevute, studia, intrattiene, degusta, stringe amicizie.

Il suo habitat naturale è coi gomiti sul bancone del bar.

Informazioni: @robadalcolisti

Marco Graziano, Le vie del rum

Marco Graziano, appassionato della canna da zucchero in tutte le sue forme, ha iniziato a scoprire il distillato dei pirati per pura passione. Il suo amore per il rum, la cachaca, l’aguardente de cana e tutto ciò che viene distillato dopo fermentazione alcolica lo ha portato a viaggiare attraverso le isole caraibiche, alla ricerca di distillerie, piantagioni e usanze locali.

Informazioni: www.leviedelrum.com

Roberto d’Alessandro, Cafè Imperial

Catering per passione e per mestiere.

Cafè Imperial nasce come American Bar grazie a Roberto D’Alessandro e altri soci nel 1990, a Vedano al Lambro. Dopo un anno, grazie all’esperienza acquisita si modifica e diventa un importante punto di riferimento in Brianza per eventi con musica dal vivo, cabaret e cene a tema. Nel 2000 inizia l’attività di catering per clienti e aziende, diventata poi la principale mission della società.

Café Imperial è partner ufficiale del’Agricole Day Milano 2024

Tullio Mele, SoloRum

Dopo anni di interesse verso il mondo del rum decide di avviare il blog Solo Rum e di avere una presenza su Instagram per condividere la sua passione e conoscenze. Attraverso la degustazione di varie etichette e lo studio delle loro origini e paesi di provenienza, ha coltivato una conoscenza approfondita del mondo del Rum. Tullio partecipa attivamente a gruppi di appassionati, condividendo esperienze e scoperte legate a questa affascinante bevanda. Da qualche anno il suo interesse prevalente è stato orientato ai rum bianchi, agricoli soprattutto, sia in degustazione liscia che in miscelazione, un vero mondo da scoprire!

Informazioni: www.solo-rum.com

Valerio, Righrum

Nasce nella terra della grappa ma è lo spirito caraibico che lo ha conquistato, portandolo ad esplorare il mondo del rum.

Da oltre tre anni con il profilo Instagram Righrum si diverte a condividere il suo viaggio alla scoperta del distillato di canna da zucchero, tra degustazioni ed eventi.

Informazioni: @righrum